Giulia Michelini: età, fidanzato, figlio, film e fiction dell’attrice

Giulia Michelini, nata a Roma il 2 giugno 1985, è un’attrice italiana. È famosa per il suo ruolo in Distretto di Polizia e soprattutto per quello in Squadra Antimafia e nel suo spin-off Rosy Abate.  

Giulia Michelini: biografia e carriera

Dopo essere stata notata da un produttore durante un provino, ha debuttato in televisione con Distretto di Polizia nel 2002. L’anno seguente è apparsa nel ruolo di Ilaria in Ricordati di me, film di Gabriele Muccino, e nel 2004 ha recitato in Paolo Borsellino per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. È quindi ritornata al poliziesco e nel 2005 al 2008 ha recitato in R.I.S. – Delitti imperfetti. Nel 2007 è tornata sul grande schermo nel film La ragazza del lago, opera prima di Andrea Molaioli, accanto a Toni Servillo e Valeria Golino. L’anno seguente è riapprodata in tv con la miniserie Aldo Moro – Il presidente.

Giulia Michelini, tra carriera e vita privata
Giulia Michelini ed altri attori (Getty Images).

Dal 2009 al 2016 è stata protagonista della serie tv Squadra antimafia – Palermo oggi nei panni di Rosy Abate, format che l’ha portata a un enorme successo. Nel 2009 è stata al cinema con il film di Michele Placido Il grande sogno e quello di Checco Zalone Cado dalle nubi. Tra le altre pellicole in cui ha recitato vi sono Allacciate le cinture, regia di Ferzan Özpetek (2014), Sei mai stata sulla Luna?, regia di Paolo Genovese (2015), A casa tutti bene, regia di Gabriele Muccino (2018) e il più recente Tutti a bordo, regia di Luca Miniero (2022). Tra le fiction a cui ha partecipato, oltre a quelle già citate, vi sono Il bosco, regia di Eros Puglielli (2015), In Treatment 3, regia di Saverio Costanzo (2017) e Rosy Abate – La serie, per la regia di Beniamino Catena e Giacomo Martelli (2017-2019).

Giulia Michelini: la vita privata

L’attrice ha un figlio, Giulio Cosimo, avuto nel 2005 a 19 anni dal velista Giorgio Cerasuolo. Così ha raccontato a proposito della relazione con quest’ultimo, poi terminata: «Sono stata con lui sette anni a partire dai miei 17. Sono rimasta incinta e ho affrontato l’esame di maturità con il pancione: tra la versione di latino e il compito di matematica andavo in bagno a vomitare. All’epoca lavoravo già, facevo Distretto di polizia e gli sceneggiatori hanno fatto diventare il mio personaggio, la sorella di Claudia Pandolfi, una ragazza madre».

Powered by WordPress and MasterTemplate